scopo sociale da statuto

L’ ASSOCIAZIONE DI TUTTI

La nostra Associazione sportiva dilettantistica nasce dalla passione e dalla consapevolezza che lo sport debba rappresentare un occasione socio culturale per stare insieme e vivere i momenti sportivi ludici.
Essa è apolitica e non persegue scopo di lucro ed è riconosciuta dal comitato Olimpico italiano attraverso l’iscrizione al registro pubblico del Coni.
Associarsi alla nostra associazione significa condividere i suoi scopi sociali, i suoi fini, partecipare alla vita democratica e partecipativa dell’essere e vivere insieme un cammino socio sportivo culturale.
La nostra associazione è un presidio alla salute degli Atleti,dei soci, dei tesserati della comunità locale e condanna l’uso di sostanze o di metodi che possano alterare le naturali prestazioni degli stessi nelle attività sportivo-agonistiche.
L’ associazione promuove il diritto alla salute attraverso la pratica delle attività sportive e motorie.
L’associazione organizza e promuove manifestazioni e ed iniziative volte al coinvolgimento come attori sociali protagonista soggetti come le scuole, gli anziani, associazioni di volontariato operanti nella sfera dell’emarginazione, del disadattamento e del handicap, istituzione pubbliche e private in virtù del principio di sussidiarietà. Organizzare campionati e tornei sociali. L’associazione attiva poitiche sportive dilettantistiche per anziani e per i giovani ai sensi del documento programmatico del consiglio federale del Coni sport verso il 2020 e del libro biaNco dello sport della Comunità europea ed i principi costituzionali.
L’associazione aderisce agli ideali del Comitato Italiano Paralimpico ai sensi della legge n. 189 del 15 luglio 2003 e del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 aprile 2004.

L’Associazione è altresì caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall’uguaglianza dei diritti di tutti gli Associati, dall’elettività delle cariche associative;
L’Associazione accetta incondizionatamente di conformarsi ai principi dell’ordinamento generale e dell’ordinamento sportivo e si conforma alle norme e alle direttive del Comitato Internazionale Olimpico (CIO), del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), delle Federazioni Sportive Internazionali, nonché agli statuti e ai regolamenti delle Federazioni nazionali cui sarà affiliata, delle discipline sportive associate o degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI cui l’Associazione stessa delibera di aderire.
L’associazione rispetta le norme dello statuto e dei regolamenti della Federazione o Ente di promozione di appartenenza nella parte relativa all’organizzazione o alla gestione delle Società e delle Associazioni sportive dilettantistiche affiliate
L’associazione s’impegna a garantire lo svolgimento delle assemblee dei propri Atleti,e tecnici sportivi tesserati al fine di nominare il loro rappresentante con diritto al voto nelle assemblee federali.
L’associazione accetta la carta del fair- play che comprende il diritto di fare sport, il diritto di usufruire di un ambiente sano,il diritto di non essere un campione.

I commenti sono chiusi